Il service HURUMA nasce dalla cooperazione tra Huruma Medical Team e il Distretto Rotaract 2071 con l’obiettivo principale di costruire un ambulatorio medico a St. Dominique Distretto di Kilifi.

Huruma (in swahili “Misericordia”) Medical Team è un’associazione di volontariato  nata nel 2016 e composta da medici e personale sanitario  con lo scopo di offrire prestazioni sanitarie gratuite a  sostegno della popolazione dell’Africa Sub Sahariana.

 

L’associazione, in collaborazione con la Diocesi di Malindi  (Kenya), pur operando principalmente nel villaggio di St.  Dominique (Timboni) Distretto di Kilifi, ha come obiettivo  quello rendere autosufficienti i piccoli dispensari dei villaggi  delle scuole primarie fornendo:

  • Medici e personale tecnico italiani, che si recano in Kenya

almeno due volte l’anno, visitando bambini e adulti;

  • Materiale sanitario di prima necessità, specifico per la patologie maggiormente diffuse;
  • Insegnamento di buone pratiche: igiene orale, campagne per la maternità responsabile, corretta alimentazione;

Il service

La Commissione Azione Internazionale,  compresa l’importanza della missione  di questa associazione, ha deciso di  concentrare le proprie energie su due  obiettivi: aiutare l’associazione nella  ricerca dei farmaci e nella realizzazione  presso il villaggio di St. Dominique  (Timboni) Distretto di Kilifi di un  ambulatorio medico.

Il service si articolerà in due macro obiettivi:

1)Acquisto dei farmaci;

2)Realizzazione di un ambulatorio medico;

Per rifornire il dispensario, l’associazione  necessita di un continuo flusso di medicinali  e materiale di consumo per svolgere sia  l’attività di medicina generale nonché la  prestazione di cure odontoiatriche.

In base alle adesioni e quindi alla raccolta,  su indicazione dell’associazione stessa,  provvederemo all’acquisto di materiali e  medicinali necessari a tali cure.

 

  • Tutti i materiali verranno acquistati sul luogo per evitare blocchi doganali e supportare l’economia locale.
  • Il ricavato raccolto verrà versato dal conto distrettuale su quello dell’associazione di Huruma Medical Team e di garantire il raggiungimento degli obiettivi preposti;
  • Le necessità del materiale sanitario e dell’ambulatorio sono state direttamente esplicitate dall’associazione stessa;
  • Se il ricavato dovesse superare la cifra stabilita, abbiamo già individuato, sempre su indicazione dei suddetti, altri obiettivi utili.

 

La scelta della costruzione dell’ambulatorio rappresenta un fattore essenziale per l’Associazione e ciò anche alla luce dell’emergenza contingente derivante dalla diffusione del Covid-19.

Allo stato attuale, come riferitoci dai medici di Huruma, la diffusione in Kenya non risulta essere eccessivamente elevata. Sappiamo anche, però, che fare stime di questo tipo è pressoché impossibile, poiché la maggior parte della popolazione vive in villaggi di tipo rurale e, non esiste quindi, un vero e proprio censimento anagrafico della popolazione.

Tuttavia, a maggior ragione, ai medici di Huruma servirebbe, ancor di più, una base operativa stabile, non potendosi più permettere di spostarsi di villaggio in viaggio.

Il Service: la campagna di sensibilizzazione

Come “corollario” legato ad un aspetto più economico, vi è quello volto alla sensibilizzazione della popolazione locale ad una cultura “della salute” che se per noi è ordinaria per loro non lo è affatto.

Con la costruzione di una sede fissa, i medici di Huruma potranno anche dedicarsi alla formazione di un personale autoctono in modo tale da garantire un servizio anche per quelle malattie che richiedono controlli periodici e non operare solo sulle urgenze così come fatto sino ad oggi.

Come Aderire al Service?

  • Conviviali di foundraising
  • Acquisto di gadget
  • Aderendo alla Campagna con una donazione

 

Contatti

Email: azione.internazionale@rotaract2071.org

Cell: 334 3364317 (Benedetta Aiello)